Chi Siamo

CateCoro

Attivo dall´11 novembre 2018 presso la Pieve di St. Stefano in Pane nel quartiere di Rifredi (FI), il CateCoro è un coro di voci bianche formato da bambini/e dai 6 agli 11 anni. Il coro è amatoriale e ad oggi conta cc. 20 elementi. Non sono previste audizioni, nè particolari competenze musicali per entrare a far parte del coro. Dal 2023 il CateCoro fa parte dell´Associazione Cori Santo Stefano; il coro è iscritto all´Associazione cori Toscana e a Feniarco, ai registri del terzo settore della città metropolitana di Firenze. Il coro collabora con altri enti/associazioni del quartiere V di Firenze.

Direttrice artistica: Intrieri Mirta

La mission

Crescere con la musica; questo è il più importante obiettivo formativo che la nostra attività parrocchiale si prefissa. Vogliamo unire allo sviluppo della sensibilità musicale e all´apprendimento delle nozioni tecniche basilari per quanto riguarda la coralità anche un´esperienza d´insieme che aiuti il bambino ad esprimere le sue emozioni, a coltivare i rapporti di amicizia in ottica di saper gestire delle dinamiche relazionali all´interno di una microsocietà. Ogni bambino è un mondo unico, con le proprie tempistiche, particolarità e propensioni; vorremmo preservare questi aspetti affinchè ognuno possa sviluppare e consolidare la propria identità attraverso la musica. Si imparano le primissime nozioni musicali, avvicinandosi a contenuti che possono offrire molti spunti di riflessione, ma soprattutto si riceve l´opportunità di partecipare ad un percorso di crescita comune che trova il principale scopo educativo nei valori del rispetto, impegno e sostegno reciproco.

"Insieme si impara ad apprezzare l´armonia. Cantare in coro diventa un´opera d´arte e di pace."


Repertorio e prove

Il repertorio prevede lo studio di canzoni dedicate all´infanzia; canzoni dello zecchino d´oro, arrangiamenti alla portata di bambino di brani popolari e famosi che trattano ogni anno tematiche differenti, in ottica interculturale. Per le lezioni si utilizzano brani registrati, basi musicali originali. L´insegnamento è basato sul metodo educativo di imitazione/improvvisazione: si lavora in primo luogo imparando i testi delle canzoni, poi la parte melodica ed infine quella corale. Ai ragazzi verranno forniti i testi stampati/ pdf online e dei cd/ tracce audio per ascoltare i pezzi preventivamente.
Le prove si svolgono la domenica dalle 11 alle 12.30 presso la sala vecchia o la sala nuova della pieve di St. Stefano in pane. Gli orari potrebbero variare da indicazione calendario.


La storia

Su iniziativa di una giovanissima animatrice della parrocchia, impegnata fino a quel momento nei corsi del catechismo e desiderosa di portare sul territorio Rifredino la sua passione per il canto corale, al quale si è avvicinata da piccolissima, nasce l´idea di attivare all´interno della comunità parrocchiale un "Laboratorio di Canto Corale" che avesse come finalità quella di promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo e affettivo.

Alla prima indimenticabile lezione, nella sala vecchia (che ci ospita ancora oggi), oltre ogni aspettativa hanno partecipato curiosi molti bambini, tanti dei quali hanno proseguito questo percorso musicale dando vita al primo nucleo che prova dopo prova stava dimostrando di essersi appassionato ed affezionato.

Una cosa seria?
Troppo presto per dirlo!
Quel che è certo è che questi primi 12 bambini non solo hanno cantato il loro primo pezzo alla Messa di Natale nemmeno un mese dopo, ma al concerto finale di giugno 2019, ospitati alla rassegna corale dei Cori di Adulti, hanno piacevolmente sorpreso ed emozionato. Nessuno si aspettava un gruppo di bambini e in pochi (a parte i genitori) volevano credere che avessero iniziato questo percorso da soli 6 mesi!

Un aiutino di Santa Cecilia?
è possibile!
Resta il fatto che qualcosa stava succedendo.
Da allora sono passati sei anni:
- il "Laboratorio" è diventato un "Coro"
- sono arrivate le prime divise
- sono aumentati i concerti
- abbiamo fatto esperienza in sala di registrazione
- e i bambini fondatori... beh son cresciuti, ma di questo ne parliamo dopo!

Sapete perché la nostra divisa è bianca, gialla e blu?

 I nostri colori rendono omaggio ai colori del nostro bellissimo Quartiere n.5, Rifredi, una comunità che ci offre continue opportunità di crescita e di incontro. Hanno però anche un valore simbolico legato alla purezza, alla luce e alla creatività.

Immagine
Immagine



Prossimi Eventi

21 Dicembre 2024

Un Natale di "Rifredimento"

presso Area parcheggio e Teatro Nuovo sentiero

DETTAGLI EVENTO »



Coro S. Stefano in Pane

CORO S. STEFANO IN PANE

Il Coro S. Stefano in Pane è nato a Firenze nel 1972, e si dedica allo studio ed alla diffusione del canto gregoriano e della polifonia classica, sia sacra che profana...
[LEGGI TUTTO]


CateCoro

CATECORO

Il CateCoro è un coro di voci bianche formato da bambini/e dai 6 agli 11 anni. Il coro è amatoriale e ad oggi conta cc. 20 elementi...
[LEGGI TUTTO]


Challenge Teen Choir

CHALLENGE TEEN CHOIR

Il Challenge teen Choir (C.T.C) è un coro di voci medie formato da ragazzi/e dai 12 anni in su. Il coro è amatoriale e ad oggi conta c.a 12 elementi...
[LEGGI TUTTO]


Il Coro della Pieve di S. Stefano in Pane - Rifredi, Firenze
C.F.: 94013690485

I'm British and also shop online a lot. Likes to travel, extreme sports and other adventurous outdoor sports. So I wear a high-quality replica watch.